Salumi a pasta macinata da cuocere




Figaletti salsicce con fegato


Lenguale

Il lenguale, gustoso e morbido, si fà utilizzando la parte più gelatinosa delle carni suine, cotenna, guanciale, muscoli e aggiungendo nella parte centrale la lingua di suino intera. Grazie agli aromi e alle carni dosate sapientemente si porta in tavola un piatto senza eguali. Le pezzature sono da 700-800 grammi. Cuocere in acqua per tre ore e mezza.




Luganega Bianca




Martondelle con uvetta passa


Muset

Il "Muset" è tipico della tradizione contadina trevigiana. Nella preparazione dell'impasto si fa abbondante uso delle carni ricavate dalla testa del suino. Si confeziona in pezzi da 500-600 grammi e si prepara cuocendolo in acqua per due ore e mezza.

Salamella

La salamella, vera protagonista sia della cucina tradizionale che di quella moderna, si prepara con pancetta, spalle e fondelli tritati ed insaporiti con sale, pepe e spezie. L'aroma particolarmente ricco è ottenuto aggiungendo vino Verdiso all'impasto ed insaccando con budello naturale di pecora. È l'ideale per spiedini, alla griglia e con la salsa di pomodoro.

Salsiccia

La salsiccia è l'esaltazione della semplicità. È prodotta con carni morbide di pancetta, spalle e fondelli, tritate e insaporite con sale, pepe e spezie. Insaccata in budello naturale di suino, la salsiccia si consuma cotta alla piastra o alla griglia. Le pezzature sono da 80-100 grammi.